Nell’ormai storico triangolo della sedia
lo Sci Club 3 Comuni può vantare senz’altro una, se non la più lunga, tradizione sociale e sportiva.
La sua storia ebbe inizio nel 1968 dopo che alcuni amici, una ventina circa, appartenenti a Manzano, Corno di Rosazzo e San Giovanni al Natisone capeggiati da due allora inseparabili ragazzi, Sergio e Claudio, per misurare le proprie capacità sugli sci si sfidarono in una gara di slalom gigante sulle nevi del Nevegal (Belluno).
Fu una vera e propria gara, con tanto di paletti e medaglie. Non ricordiamo chi la vinse ma da quella felice esperienza e dall’euforia di quelle persone nacque il Trofeo della sedia.
Dalla prima edizione, quella ufficiale, che si tenne l’anno dopo a Tarvisio sulla pista dell’Angelo, vinta da un tarvisiano che lavorava nel manzanese, certo Giorgio Tessaro, ne sono seguite tante e la gara si disputa ancor oggi con immutato agonismo.
Quelle che hanno caratterizzato la storia dello Sci Club, sono state senz’altro le prime edizioni perché hanno creato un legame indissolubile tra le tre comunità di Corno di Rosazzo, Manzano e San Giovanni al Natisone e questo contribuì alla costituzione nel 1974 della società sportiva.
Infatti, il 30 settembre 1974, sei rappresentati di Manzano, sei di San Giovanni al Natisone e sei di Corno di Rosazzo, si diedero appuntamento a Cividale dal notaio dr. Cevaro e costituirono di fatto l’Associazione sportiva Sciistica 3 COMUNI alla cui guida fu nominato quale presidente Bruno Facciolo. Il brindisi inaugurale in un locale di Gagliano sancì anche l’avvio del tesseramento.
Il successivo 25 ottobre è stata un’altra data importante per lo Sci Club, la richiesta di affiliazione alla FISI, un orgoglio per chi qualche anno prima aveva solo immaginato di fondare un sodalizio sportivo dedicato allo sci.
Da allora tanta neve è caduta sui monti e tante sono state le iniziative, compresa quella del 1990 con la realizzazione della sede in un’ala del bellissimo complesso di Villa de Brandis a San Giovanni al Natisone.
Anno dopo anno le giovani leve e la volontà di quanti hanno creduto nello spirito dello sport e della socialità hanno permesso di portare lo Sci Club Tre Comuni a un posto di rilievo nel panorama sportivo regionale e attualmente è uno, se non il primo, fra i più quotati Sci Club di pianura.